Itinerari europei

Anno Scolastico 2014/15

Cosa sono

Incontri info/formativi realizzati dagli operatori dello Punto Europe Direct in favore degli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Teramo.

Finalità

Favorire la conoscenza e la coscienza dell’Unione europea.

Luogo di realizzazione: Locale messo a disposizione dall’istituzione Scolastica.

Caratteristiche degli incontri: Incontri informativi e di animazione della durata 120 minuti circa, concordati con i docenti, realizzati da operatori dello Punto Europe Direct di Roseto degli Abruzzi con l’ausilio di strumenti informativi cartacei, fumetti, strumenti multimediali.

Contenuti

Scuola Primaria

“Europe Tour“

Progetto valido per classi IV/V della scuola primaria

Un Viaggio attraverso i Paesi membri con il fine di favorire la conoscenza e la coscienza dell’Unione europea, della sua storia, dei suoi personaggi, delle tradizioni, delle diverse culture, dei simboli e delle tappe più importanti del processo d’integrazione europea, con l’aiuto di simpatici personaggi dei cartoni animati.

“L’Europa: un ambiente di qualità”

Progetto valido per classi della Scuola Materna e prime classi della scuola primaria

Un’esperienza unica e tesa al raggiungimento di comportamenti eco-compatibili, la possibilità di far rinascere carta vecchia in carta nuova, l’esperienza di trasformare un rifiuto in una risorsa.

Il Laboratorio di Carta Riciclata permette attraverso il fare, il sentire, il creare di raggiungere un buon grado di consapevolezza, di scoprire come il gesto di differenziare la carta dal resto della spazzatura quotidiana sia davvero un gesto importante per gli alberi, per la risorsa acqua, per la risorsa energia, per il problema dei rifiuti e… per se stessi.

Le finalità di questo progetto sono: raggiungere un buon grado di consapevolezza sul problema dei rifiuti e sull’importanza della raccolta differenziata, capire che dentro al rifiuto solido urbano c’è una risorsa, forte cambiamento dei comportamenti, attuare la raccolta differenziata della carta a scuola ed in seguito a casa, raggiungere un buon grado di manualità nel lavorare la carta prodotta per creare oggetti utili, cosa che in altri Paesi dell’UE si fa da tempo.

Scuola Media

“Europe Tour“ (1 incontro)

Progetto valido per classi 1 della Scuola Secondaria di 1° grado

Un Viaggio attraverso i Paesi membri con il fine di favorire la conoscenza e la coscienza dell’Unione europea, della sua storia, dei suoi personaggi, delle tradizioni, delle diverse culture, dei simboli e delle tappe più importanti del processo d’integrazione europea, con l’aiuto di simpatici personaggi dei cartoni animati.

“Panorama dell’Unione europea/Unita nella Diversità” (2 incontri)

Progetto valido per classi II/III della Scuola Secondaria di 1° grado
Nel XXI secolo caratterizzato da una sempre maggiore interdipendenza, si rende necessario che ciascun cittadino europeo lavori insieme ai popoli di altri Paesi animato da curiosità, apertura e solidarietà.
Il progetto ha lo scopo di portare i ragazzi a far prendere coscienza e conoscere cos’è l’Unione europea, le radici storiche dell’UE, quali vantaggi ci dà L’UE (meno frontiere/più opportunità, studiare all’estero, lavoro e prosperità, L’Euro in tasca, un ambiente di qualità, pari opportunità, Liberta sicurezza e giustizia per tutti, etc.) come semplificare l’iter decisionale: stati membri e data di adesione, conoscere le maggiori Istituzioni europee e come funzionano, I simboli dell’UE.

Scuola Media Superiore di 2° grado

vedi www.youeme4eu.it

Documentazione

Ai ragazzi e agli insegnanti saranno distribuite pubblicazioni ufficiali della Commissione europea.

Responsabili didattici

Francesca Di Carlo/Francesca Michelucci/Sabina Falà – Punto Europe Direct Roseto,

Giorno: Da concordare

Come prenotare

È possibile prenotare l’itinerario europeo rivolgendosi direttamente a:

Punto Europe Direct

Via Nazionale, 250

64026 Roseto degli Abruzzi

e-mail puntoeuropedirect@roseto.org

Help Desk telefonico

Tel. 085-89453658-9

Fax 085-8930482